Andrea Ravoni - Chitarra

Andrea Ravoni - Chitarra, Modern Rock/Blues, Shred


Andrea Ravoni inizia a studiare chitarra classica all’età di 12 anni per poi passare all’elettrica.

Dopo i primi anni di studio e numerose esperienze live nei locali della sua zona, decide di approfondire e perfezionare i suoi studi ed il suo stile iscrivendosi al conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila ed al Saint Louis College of Music a Roma.

Ha studiato con Giacomo Anselmi, Lello Panico, Claudio Capodieci, David Pieralisi, Davide Aru, Gianluca D’Alessio, Andrea Avena, Carlo Mezzanotte, Pierpaolo Principato.

Ha partecipato ai laboratori di William Stravato, Marco D’Angelo e Franco Canfora.

Dal 2005 fa parte della Rino Gaetano Band (cover band ufficiale della quale fanno parte anche il nipote di Rino Gaetano e Marco Morandi). Questo gruppo gli ha permesso di suonare nei principali locali romani ed italiani fra cui il Buddha Cafè di Brescia, l’auditorium Flog a Firenze, Il Nuvolari a Cuneo, l’Hiroshima mon amour di Torino, l’Estragon a Bologna, Stazione Birra, CrossRoads, Big Mama e molti altri.

Ha partecipato alle riprese della miniserie televisiva sulla vita di Rino Gaetano “Ma il cielo è sempre più blu” registrandone le colonne sonore per le scene dove la band suonava.

Insieme alla Rino Gaetano Band e Marco Morandi, è stato ospite nella terza puntata della trasmissione televisiva “Grazie a tutti”, diretta da Gianni Morandi.

Ha suonato ad eventi come il Ravello Festival, Roma Fiction Fest, E io ci stò (25°anniversario della scomparsa di Rino Gaetano all’auditorium parco della musica), Notte Bianca di Brescia ecc…
Nel 2010 apre due concerti di Max Gazzè insieme al suo vecchio gruppo di musica originale, i baseCarbonio.

INSEGNAMENTO

Insegnante presso la NAMS (Nuova Accademia Musica & Spettacolo) a Rieti e la VDM music school a Roma.

In precedenza ha insegnato presso la SCHOOL OF ROCK ad Ostia e gli SKYLAB STUDIOS a Terni.
Collabora con il “Troppe note studio” come turnista con Plinio Pitoni (sound engineer) e con Luca Tosoni (pianista, arrangiatore e compositore).

DISCOGRAFIA

- Dalla parte di Rino (traccia 16 disc2)
- Diario di un equilibrista (Roberto Billi)
- Modernamente demodé (Roberto Billi)
- baseCarbonio (Paradosso Terrestre)

 

Andrea Ravoni